Social

Cerca nel sito

Vinitaly: Ducati c'è!

A verona, dal 7 all'11 aprile, c'è il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, e la Casa di Borgo Panigale e Cantine Ceci presentano i vini a marchio Ducati Caffè

Ecco una notizia che faràsicuramente piacere agli amici di Super Wheels, almeno a giudicare dada alcuni dei contenuti tipici (enogastronomici) che vengono postati frequentemente sulla nostra pagina Facebook. Insomma, ci piacciono le moto ma anche il bel vivere all'italiana, che non può prescindere da un buon bicchiere di vino.

 

Ducati e Cantine CeciS.p.A. hanno siglato un accordo di licenza per la produzione e la commercializzazione di vini a marchio Ducati Caffè. Per la precisione il lambrusco “Piega”, il nero di lambrusco “Otello Ceci”, e lo spumante brut “Desdemona”, perfetti esempi della passione, della genuinità e della creatività del territorio emiliano-romagnolo. Esattamente come le moto Ducati.

 

Il progetto Ceci per Ducati Caffè è una partnership in cui la casa vinicola di Torrile (Parma) crede molto, perché in sintonia con la filosofia di un’azienda dinamica e contemporanea, e al contempo di lunga tradizione, come Ducati. “Cosa c'è di meglio – afferma Alessandro Ceci – dopo una giornata trascorsa in moto, che sedersi a tavola con gli amici e bere un buon vino emiliano?”.

 

I tre vini saranno a Vinitaly, Verona dal 7 all'11 aprile, Padiglione 1 Emilia-Romagna Stand C16, insieme all'intera produzione di Cantine Ceci spa.

 

“Otello Ceci”, prodotto dai migliori grappoli di Lambrusco a bacca rossa, denominazione Emilia IGT, rappresenta perfettamente l'eccellenza dell'Emilia-Romagna, regione ricca di sapori e di profumi. Gli uvaggi di Otello vengono vendemmiati ai primi di ottobre e subiscono una macerazione sulle bucce a bassa temperatura di 5-7 giorni. Straordinario colore rosso violaceo e profumo pieno ed avvolgente di fragole, more e lamponi con accentuati sentori di bosco si sposa con tutte le eccellenze della cucina parmigiana, dalla pasta fatta in casa, al Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano e il culatello.

 

“Piega”, è un vino rosso Emilia IGT da uve di Lambrusco e Cabernet vendemmiate a metà settembre. Il colore è intenso e brillante, il profumo erbaceo con finale fruttato e si presta in abbinamento non solo della cucina mediterranea ma è un vino versatile, ottimo con i salumi e compagno ideale di piatti a base di carne. E' contenuto in una particolare bottiglia inclinata di 68.2 gradi in modo da farlo ossigenare perfettamente prima di versarlo.

 

“Desdemona”è uno spumante brut da uve Malvasia, Pinot bianco e Reasling vendemmiate a metà settembre. Dal colore giallo paglierino tenue ha un profumo leggermente aromatico con note fruttate di mela e un finale floreale. Ottimo come aperitivo è anche compagno ideale di salumi delicati e piatti a base di pesce.

 

I vini Ceci per Ducati Caffè saranno offerti nei Ducati Caffè, nei canali ho.re.ca di bar e ristoranti oltre che nella grande distribuzione. Il prezzo suggerito al pubblico a bottiglia è di circa 15,50 Euro per il vino “Otello Ceci” e “Piega” e di 18,00 Euro per il “Desdemona”. I prodotti saranno principalmente distribuiti in Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Australia e Giappone.

Tutto su:

Commenta con
Commenta con
AGGIORNA COMMENTI

Commenta la notizia

Voglio fare il tester

Acquista il libro online