Social

Cerca nel sito

Nuove regole per la MotoGP

Per la stagione 2009 la Grand Prix Commission ha...

Nuove regole per la MotoGP

… stabilito nuove regole per il motomondiale. Le prove libere avranno turni ridotti e addirittura quelle del venerdì mattina saranno abolite per tutte le classi, una scelta adottata per allungare la vita dei motori e permettere ai team di risparmiare sui costi di revisione delle moto. A questo proposito il warm map della domenica avrà una durata di soli 20 minuti, per tutte le categorie. Nella MOtoGP sarà eliminato anche il launch control ed è stata proibita la possibilità di utilizzare sospensioni a controllo elettronico e dischi dei freni in materiale ceramico.

 

In più, a partire da metà stagione ogni pilota avrà a disposizione solo cinque motori per correre gli ultimi otto GP. Una piccola anteprima in vista della stagione 2010, in cui saranno introdotte altre, ben più restrittive, normative per allungare la vita dei motori.

 

Rivisto anche il calendario di test dopo gara, ridotto a soli due appuntamenti, che saranno di esclusiva per i collaudatori.

 

Basteranno questi provvedimenti a contenere i costi di gestione? Forse no e probabilmente non aumenteranno nemmeno la spettacolarità delle gare.

Tutto su:

Commenta con
Commenta con
AGGIORNA COMMENTI

Commenta la notizia

Voglio fare il tester

Acquista il libro online