Social

Cerca nel sito

Museo della passione moto in trentino

A Lochere di Caldonazzo (TN), una collezione privata diventa museo aperto al pubblico. Esposte oltre 200 moto, dagli anni 70 ai giorni nostri: pezzi unici, moto da gara, classiche, dall'Italia e da tutto il mondo

I dirigenti del Moto Club Levico Terme, Paolo Fraizingher e Sergio Lorenzini, hanno dato il via al Garage Bike Museum (Museo della Moto), il primo in Europa nel suo settore ad essere dedicato a tutte le moto dagli anni Settanta fino ai giorni nostri. Il Museo nasce da una collezione privata di moto degli anni Settanta poi integrata con moto giapponesi, moto da gara ed i prototipi a tiratura limitata, dai fuori strada alla mitica Vespa.

 

Fra gli oltre duecento esemplari presenti, c'è una sezione dedicata alle moto da competizione con pezzi unici, telaisti europei quali Egli, Segale, Segoni, Arris ecc... Quindi una sezione di moto classiche fra le quali spicca la collezione Kawasaki, unica nel suo genere in Italia, ma anche altre marche come Suzuki,Yamaha, BSA, Laverda, Benelli, Moto Guzzi e Bimota.

Non manca poi una parte dedicata alle fuoristrada con le moto che hanno fatto la storia dell'enduro, del motocross e del trial come la KTM, le Beta, le SWM, le DKW, le Ossa, le Montesa.

 

Oltre al museo, disposto su due piani, vi è anche uno spazio dedicato ad un Archivio Storico Motociclistico, ma sopratutto il Garage Motor Zone: 6000 mq recintati e disponibili per attività quali raduni, esposizioni, feste, fiere e quant'altro.

 

Per gli escursionisti la posizione è strategica, un luogo di partenza per una delle strade di montagna più suggestive e panoramiche del Trentino: la Kaiserjager strasse (che dalla città di Levico Terme porta agli Altipiani di Vezzena). Si tratta di una strada lunga all'incirca 10 km con un dislivello di 1500 metri costruita dall'esercito austriaco agli inizi del Novecento come rapida via di collegamento tra i forti di difesa di Cima Pizzo e Lavarone.

 

Il Garage Bike Museum si trova in località Lochere di Caldonazzo, a soli 2 Km dalla Statale della Valsugana raggiungibile dall'uscita di Levico Terme in direzione Altipiani di Lavarone.

 

 

Il Garage Bike Museum può essere visitato virtualmente attraverso il sito internet: www.garagebikemuseum.org

 

 

INFORMAZIONI

046 1706737

cell: 333 7989559

e_mail: info@garagebikemuseum.org

 

Tutto su:

Commenta con
Commenta con
AGGIORNA COMMENTI

Commenta la notizia

Voglio fare il tester

Acquista il libro online