Social

Cerca nel sito

La guida in pista

In quattro fascicoli, tutto quel che vi serve sapere per guidare veloci e in sicurezza, grazie ai consigli di Marco Lucchinelli, Dario Marchetti e Paolo Casoli.E in più, scarica gratis un articolo in PDF della guida!

La guida in pista

Uno dei tratti caratteristici di SuperWheels, presente già dal primo numero, è la grande attenzione prestata al mondo della moto stradale, della supersportiva; nelle prove che vi proponiamo mensilmente, oltre a un’analisi tecnica cerchiamo di spiegarvi al meglio come si comporta la moto in varie situazioni, che quasi sempre comprendono anche la pista, com’è giusto che sia per moto dall’estrazione sportiva e corsaiola.
Il binomio costituito dalla moto sportiva e dalla pista è tanto ovvio quanto importante, poiché è proprio nei circuiti che le moto vengono sviluppate, per poi poter dare il meglio del proprio carattere a chi le acquista. Già, ma dove? In strada forse? No grazie. Come redazione, e come singole persone che con la moto ci lavorano, ci siamo sentiti più volte in dovere di mettere in guardia i lettori sui pericoli che la strada presenta, anche quando l’andatura non è affatto sostenuta: i quotidiani sono zeppi di incidenti più o meno gravi e spesso i problemi derivano non da un comportamento anomalo del motociclista, quanto dalla scarsa attenzione che gli altri veicoli hanno normalmente verso i centauri.

L’idea di questo corso a puntate è semplice: fornire le basi, anche se teoriche, per affrontare preparati la prima esperienza di guida in circuito. Sì, abbiamo detto proprio “la prima”, perché un pilota professionista non necessità di ulteriori consigli, mentre un ripasso veloce per tutti gli altri farebbe sicuramente comodo. Una volta apprese le tecniche e i suggerimenti usati dai piloti più veloci del mondo, anche voi potrete guidare meglio, e consci dei vostri limiti. Ma c’è di più, perché una volta che tornerete in strada, riuscirete a identificare chiaramente i pericoli che prima non immaginavate neppure! E allora sì che potrete dire di saper guidare la moto...

Questa collana dedicata alla guida in pista è stata pubblicata gratuitamente come allegato alle riviste SuperWheels n° 122, 123, 124 e 125, pertanto se volete richiedere uno o più allegati utilizzate l'apposito modulo, specificando i numero della rivista desiderata. Buona lettura!

 

Per scaricare un articolo di esempio, dedicato alle traiettorie e in formato PDF, andate a questa pagina.

Tutto su:

Commenta con
Commenta con
AGGIORNA COMMENTI

Commenta la notizia

Voglio fare il tester

Acquista il libro online