Social

Cerca nel sito

Italia e USA insieme per l’elettrico

Brammo e SMRE annunciano l’accordo per la produzione di nuove moto elettriche dotate del sistema brevettato IET con cambio a 6 velocità

L’americana Brammo, leader nella produzione di veicoli elettrici, e l’italiana SMRE Engineering, azienda di punta nell’ambito della ricerca e sviluppo, hanno raggiunto un accordo di collaborazione strategica che prevede, tra l’altro, l’acquisizione da parte della Casa USA della licenza esclusiva di utilizzo della trasmissione elettrica integrata IET (Integrated Electric Transmission).

 

Grazie a questa italianissima tecnologia, la Brammo potrà offrire moto elettriche col cambio a 6 marce, e le prime applicazioni saranno sulle moto Engage ed Encite, nuovi modelli che verranno presentati a Las Vegas venerdì 6 maggio 2011.

 

Craig Bramscher, fondatore e amministratore delegato Brammo, ha dichiarato che “è fondamentale per il successo della Brammo che continuiamo ad innovare e a sviluppare la nostra ottima reputazione cresciuta nell’ambito delle motociclette emozionanti e di qualità. Abbinare il cambio SMRE IET con le nostre batterie e col nostro esclusivo sistema di gestione BMS ci permette di restare all’avanguardia nella tecnologia dei sistemi di propulsione sportivi”.

 

Siamo felici di avere Brammo come nostro partner strategico”, dice Samuele Mazzini, fondatore e amministratore delegato SMRE, nonché inventore del cambio IET, “questa alleanza vedrà il nostro cambio integrato sulle moto Brammo, così da poter essere apprezzato in tutto il mondo".

 

 

I modelli Brammo che monteranno il cambio IET saranno 4

  

Engage MX - Moto Off Road per gare nella classe MiniMotoSX (9.995 dollari indicativi, circa 6.680 euro)

Engage SMR (nella foto) - Motard Racing (9.995 dollari indicativi, circa 6.680 euro)

Engage SMS - Motard Stradale (9.995 dollari indicativi, circa 6.680 euro)

Encite MMX PRO - Mini Off Road per gare nella classe MiniMotoSX (prezzo non comunicato)

 

Engage ed Encite vanno ad unirsi alle già conosciute Enertia ed Empulse, formando la più ampia e completa gamma di moto elettriche in vendita.

 

IET (Integrated Electric Transmission) è un’unità propulsiva meccatronica che emula il feeling e le performance di un motore endotermico, grazie alla progettazione speciale della catena motore elettrico/frizione/cambio a 6 marce. Il risultato è un’accelerazione che rimane intensa dal primo metro fino alla velocità massima. Normalmente, invece, con la trasmissione diretta, i risultati sono sempre di compromesso, e spesso un’ottima accelerazione si ottiene a scapito della velocità pura. Il sistema IET garantisce ottimi esiti in entrambi gli ambiti, ed è il naturale completamento della tecnologia top di Brammo nel campo delle batterie e dei sistemi di controllo.

 

 

Del cambio IET abbiamo parlato su Super Wheels n° 164, febbraio 2011. Cliccate sul link sotto la foto principale per leggere l’articolo.

Tutto su:

Commenta con
Commenta con
AGGIORNA COMMENTI

Commenta la notizia

Voglio fare il tester

Acquista il libro online