Social

Cerca nel sito

Il mito Steve McQueen

L’Husqvarna ha venduto la 400 Cross di Steve McQueen; la Bell propone una replica del casco del ’64 che indossava nella famosissima foto-icona del fuoristrada

L’Husqvarna 400 Cross 1971 di Steve McQueen - identica a quella della famosa copertina di Sport Illustrated - è stata venduta a Carmel (California) per alla cifra record di 144,500 dollari.

Negli anni 1960 e primi anni 1970 prima della comparsa di questa moto si adattavano al fuoristrada delle grosse stradali, anche bicilindriche, che però erano troppo pesanti. Potente e leggera, la Husky 400 è una cross 2T di alto livello, indimenticabile perché brutale e difficile da domare. Pare che Steve l’abbia invece guidata molto bene, e questo ha alimentato la sua leggenda. È una moto importante per gli Americani, perché è stata una delle protagoniste del film sul mondo del fuoristrada On Any Sunday, dove Malcolm Smith e McQueen si battono correndo sulla spiaggia di Camp Pendleton. In quell’occasione Smith ha detto che McQueen "È un pilota che ha la stoffa per correre a livello professionale".

 

Qualche anno prima, alla 39ª International Six Days Trial del1964, che allora si teneva nella Germania dell'Est, Steve McQueen correva nel team statunitense. La foto della partenza, con la sigaretta che gli pende dalle labbra, il casco Bell 500-TX e la giacca Barbour, è una delle immagini più famose dell'iconografia motociclistica. Il casco del Team USA era stato disegnato da Von Dutch, nell'officina della concessionaria Triumph di Bud Ekins, compagno di squadra e amico fraterno di McQueen.

Oggi questa icona torna, e si chiama R/T(Road and Trail), disponibile anche nella versione Six Days Replica. Disponibile in esclusiva presso Royal McQueen, Bell Center di Bologna, costa 310 euro, ha il numero di serie progressivo ricamato sul cinturino ed è consegnato con la sua borsa portacasco in pelle bianca. L’R/T è disponibile anche nelle varianti Kenny Roberts Replica, Classic, White, Black e Matt Black.

Tutto su:

Commenta con
Commenta con
AGGIORNA COMMENTI

Commenta la notizia

Voglio fare il tester

Acquista il libro online