Social

Cerca nel sito

Gare con moto di serie

Correre in pista è uno sport molto costoso: il progetto Motodiserie permette di partecipare a una gara spendendo poco più di una giornata di prove libere

Gare con moto di serie

Il progetto Motodiserie è nato per correre senza avere a disposizione un budget importante. È organizzato in modo che il costo di una gara sia vicino a quello di una giornata di prove libere: si corre con mezzi strettamente di serie, offrendo così possibilità di confrontarsi in sicurezza in sella alla propria sportiva. Sì, questo campionato si corre infatti proprio in sella alla moto che si usa tutti i giorni, la stessa che permette di divertirsi in una giornata di prove libere e la domenica successiva andare al mare con la morosa. Il trofeo è organizzato in 5 gare, riservate a moto da 600 e 1000 cc immatricolate negli ultimi 10 anni, e la formula è semplice. Sono permesse solo poche modifiche - cartucce forcella e ammortizzatore posteriore, scarico con modulo aggiuntivo per la carburazione - e sono previsti severi controlli tecnici.

 

Per preservare lo spirito della competizione ai partecipanti verrà fornita una tabella delle potenze di ogni singola moto; se al banco prova viene rilevato un valore superiore al 5% di quello indicato si viene squalificati. Per limitare i costi sono poi consentiti un minimo di uno e un massimo di due treni di gomme a weekend (che comprende due turni di prove il sabato e gara la domenica), ed è previsto un contributo sull'acquisto. Altra novità importante riguarda la possibilità di finanziare per l’iscrizione, le sospensioni, lo scarico, l'abbigliamento tecnico e le gomme. Il trofeo, coordinato da Bruno Sandrini e Filippo Delmonte, farà parte del Motoestate, organizzato dall’Mc Ducale.

 

Sono in calendario 5 gare - Franciacorta, Varano, Misano, Mugello, Magione - riservate a moto da 600 e 1000 cc costruite negli ultimi 10 anni (dal 2002 a oggi). Due le classi: 600, 2 cilindri fino a 750 cc; 3 cilindri fino 675 cc, 4 cilindri fino a 600  cc; 1000, 2 cilindri fino a 1200 cc, 4 cilindri fino a 1000 cc. Le classifiche , per ognuna delle categorie, saranno: Assoluta, Under 25, Over 45, Moto prima del 2008, Rookie.

 

http://www.motodiserie.com

Tutto su:

Commenta con
Commenta con
AGGIORNA COMMENTI

Commenta la notizia

Voglio fare il tester

Acquista il libro online